Genoa - Bologna 0-1: Tabellino, Assist e pagelle a cura di G. Annunziata


TABELLINO
ASSIST: Mounier

GLI ASSIST NEL TABELLINO SONO UFFICIALI GAZZETTA!!!




Le due formazioni si presentano con gli stessi punti: 16 in 15 giornate. Entrambe a +2, ma i padroni di casa vengono da due sconfitte consecutive contro Carpi ed Inter, mentre gli ospiti con l’arrivo di Donadoni hanno cambiato il proprio ruolino di marcia, specialmente con l’ultima grande vittoria in casa contro il Napoli.
Partita che inizia su ritmi non altissimi ma buoni, con il Genoa che cerca di fare gioco ed il Bologna che si affida alle ripartenze.
Prima occasione che arriva finalmente al decimo minuto con una buona azione di Pandev che smarca sulla sinistra Laxalt, arriva al cross, dove Gakpè anticipa sul primo palo tirando, però, di poco alto.
Passano i minuti ed arrivati al 20’ è il Bologna che prova a gestire il possesso ed a fare la partita, mentre il Genoa riparte in contropiede; partita comunque su ritmi blandi senza occasioni degne di nota.
Dopo molti calci di punizione e calci d’angolo senza occasioni davvero concrete, finalmente al 33’ arriva una grande occasione in contropiede per il Genoa, dove Tachtsidis entra in area sulla sinistra, la mette dentro per Pandev, che però in corsa conclude tra le braccia di Mirante.
Non passano nemmeno due minuti che il Genoa attacca nuovamente con Tachtsidis che apre intelligentemente a sinistra nell’area di rigore per Gakpè che la mette bassa e tesa in mezzo dove arriva Pandev per il tap-in vincente a colpo sicuro, ma trova contro un Mirante fantastico che con un miracolo gli dice di no.
Il Genoa continua ad attaccare con una serie di occasioni molto pericolose trovando di fronte un Mirante strepitoso. Passa quindi qualche altro minuto e su angolo di Tino Costa, De Maio la gira di testa sul palo lontano, ma Mirante fa un'altra parata straordinaria mettendola in angolo. Sullo sviluppo del corner svetta ancora De Maio con un grande anticipo, ma la palla esce di un soffio.
Secondo tempo che ricomincia come era terminato il primo: Genoa che attacca e Bologna che riparte timidamente. Al 55’ entra Perotti e sembra essere cambiata la partita: l’argentino salta l’uomo e crea occasioni ed infatti in 5 minuti il Genoa va vicino al goal con due sue giocate che prima va al tiro e poi mette dentro una palla velenosissima dove il solito Mirante dice di no.
Passano soli 5 minuti ed Izzo vola in cielo per fare da sponda, si trova Gakpè davanti la porta ma al volo tira al lato.
Ora la partita è divertente e si affaccia in avanti il Bologna con tre calci d’angolo di fila, dove sul primo stacca bene Rossettini ma Perin è reattivo e si allunga molto bene.
Per mezz’ora la partita scende nettamente di livello senza esserci vere occasioni da un lato e dall’altro, ma improvvisamente all’ 80’ Perotti apre il gomito e viene espulso da Di Bello!
43’ occasione Genoa: Burdisso con un retropassaggio dà una palla bruttissima a Perin che riesce ad anticipare Destro rinviando sfortunatamente sui piedi di Mounier che però tira alto dal limite.
GOAL BOLOGNA!!! Dopo quasi una partita intera ad attaccare, per il Genoa arriva la beffa al 91’, dove su calcio d’angolo arriva un terzo tempo fantastico di Rossettini che la mette sul palo lontano dove non può arrivare Perin.
Finale quindi acceso con il goal del Bologna, seguito dall’espulsione per doppio giallo del giovane Diawara per qualche parola di troppo e con un finale vittorioso per il Bologna che provoca la terza sconfitta consecutiva al Genoa.


PAGELLE GENOA 


PERIN 6.5: non viene chiamato quasi mai in causa, ma quando deve rispondere è sempre presente. Buon intervento sul colpo di testa di Rossettini e buon anticipo su Destro; nulla può sul goal vittoria bolognese.


DE MAIO 6.5: sul gioco aereo domina nettamente sia in attacco che in difesa. Sì, in attacco, dove si rende pericolosissimo in due minuti entrambe le volte di testa su calcio d’angolo, ma prima trova un grandissimo Mirante e poi sfiora la traversa.


BURDISSO 6.5: quest’anno è tornato a giocare a livelli alti ed è il vero leader della difesa genoana. Chiude sempre con personalità e la sua grande esperienza e condizione fisica gli consente di arrivare sempre in anticipo su Destro. Unica sbavatura a 2’ dalla fine, con un brutto retropassaggio su Perin troppo corto con Destro in agguato che però non è riuscito a vincere il contrasto con il portiere dei Grifoni.


ANSALDI 6: buona partita come terzo di difesa. Copre sempre bene sia su Brienza che su Mounier.


IZZO 6: inizia bene con grande spinta e decisione, ma poi con il passare del tempo sparisce un po’ dal campo perché viene cercato di meno dai propri compagni.


TACHTSIDIS 6: oggi fa quasi sempre la giocata più giusta e concreta e, giocando più vicino alla porta, crea molti pericoli mettendo soprattutto i suoi compagni davanti a Mirante. Quando entra Perotti arretra prendendo il posto di Tino Costa e si vede un po’ meno, ma fa comunque il suo.


RINCON 5.5: come al solito ci mette tanta intensità, corre e riconquista molti palloni, anche se oggi non è ai soliti livelli.


T.COSTA 5: lento e macchinoso nei movimenti, molti passaggi sbagliati, soprattutto in fase d’impostazione, regalando così situazioni abbastanza pericolose al Bologna. Ha un mancino molto preciso e non dovrebbe sfruttarlo solo per i calci piazzati
dal 54’ PEROTTI 4: era entrato per fare la differenza ed i primi palloni toccati avevano fatto capire che avrebbe cambiato l’andamento della gara, ma poi ad un certo punto è sceso di livello, non riceveva quasi più palloni ed appena ne ha avuto uno giocabile più vicino alla porta ha perso la testa e con una gomitata si è fatto buttare fuori.


LAXALT 5.5: se finora non ha saltato neanche un minuto in Campionato un motivo ci sarà! Spinge molto su quella fascia con grande corsa ed intensità. Sa chiudere gli spazi quando deve recuperare e sa proporsi in maniera molto pericolosa ogni volta. Il secondo tempo scende di livello, soprattutto considerando che non aveva contro un terzino di grande spinta come Ferrari.


PANDEV 5.5: si potrebbe parlare di occasioni divorate nel primo tempo, anche se la seconda potrebbe essere più merito di Mirante che si materializza all’improvviso davanti a lui sulla linea di porta
dal 72’ D.CAPEL 5: entra in campo ma non lo si vede praticamente mai. Non si propone, non imposta: davvero inesistente.


GAKPE’5.5: corre e si muove tanto, proponendosi largo e in area, cercando di smarcarsi il più possibile, però è poco incisivo e concreto.


All. GASPERINI 5: ultime uscite in Campionato deludenti con due sconfitte nelle ultime due gare. Oggi bisognava riprendersi con una vittoria, ma così non è stato ed esce con l’ennesima sconfitta. Questo Genoa è probabilmente Pavoletti-dipendente.



PAGELLE BOLOGNA


MIRANTE 7.5: miracoloso davvero oggi. Sembra avere una calamita tra le mani e non sbaglia assolutamente nulla. Uscite perfette, parate fantastiche e salva tante volte il Bologna.


ROSSETTINI 7: inizia con un po’ di difficoltà dovendo affrontare Laxalt che ha nettamente un altro passo rispetto a lui. Il secondo tempo passa centrale ed inizia a salire di livello, rendendosi anche pericoloso su palla inattiva, mettendo in difficoltà Perin. Quelle però sono solo le prove generali, perché al 91’ stacca sopra tutti con un fantastico terzo tempo che vale i 3 punti a Marassi.


OIKONOMOU 6.5: molto roccioso ed attento lì dietro, non lascia tanto spazio a Pandev e Gakpè.


GASTALDELLO 5.5: partita di alti e bassi, ma senza picchi esagerati: alterna buoni interventi d’esperienza e di grinta a pericolose perdite di marcatura.
dal 46’ FERRARI 6.5: entra con buona convinzione e riesce a far scendere di livello Laxalt, murandolo spesso e volentieri.


MORLEO 5.5: partita senza infamia e senza lode. Gioca per sostituire Masina squalificato, ma si limita a difendere senza farsi mai vedere in avanti
dal 72’ MBAYE 6: entra per fare ciò che non ha fatto Morleo per settanta minuti, ovvero spingere in avanti dando una mano agli attaccanti con le sovrapposizioni, però il giovane senegalese non riesce ad aiutare più di tanto.


DIAWARA 5: classe ’97 e già sembra un giocatore affermato e d’esperienza. Commette qualche fallo di troppo, ma si rende protagonista di giocate importanti a ridosso dell’area, dove però Destro non riesce a concretizzare. L’inesperienza però alla fine paga e si fa buttare fuori a due minuti dal termine per qualche parolina di troppo.


TAIDER 5: gioca nell’anonimato per tutta la partita. Non riconquista tanti palloni e non ne gioca neanche troppi.


BRIENZA 6.5: un Ciccio Brienza in versione difensore. Gioca da mezz’ala, riconquista tanti palloni e si propone spesso e volentieri in avanti per la giocata vincente.


MOUNIER 6.5: è indubbiamente il più pericoloso del Bologna insieme a Brienza. Punta sempre l’uomo e con la sua agilità e tecnica riesce anche a saltarlo con una buona intensità. Da valutare in maniera positiva anche il suo bel calcio d’angolo al 91’ pennellato per il goal vittoria di Rossettini.


DESTRO 5: gioca molto solo e quando gli arrivano i palloni non vince mai un duello contro De Maio e Burdisso che lo annullano completamente.


RIZZO 5.5: sfortunato nel suo ritorno a Marassi contro i suoi ex avversari di derby. Inizia bene con buone giocate sulla fascia ed importanti accelerazioni, ma dopo quasi mezz’ora deve fermarsi per infortunio
dal 31’ BRIGHI 6: entra per dare più intensità a centrocampo e ci riesce. Tatticamente è molto bravo e lo si trova a tamponare gli spazi vuoti lasciati dai compagni.


All. DONADONI 6.5: da quando è arrivato lui il Bologna è cambiato completamente. Ma non è cambiato solo sotto il punto di vista dei risultati, ma anche vedendo il gioco, che è indubbiamente più attento in fase difensiva e più spettacolare e concreto in fase offensiva.





a cura di
Giovanni Annunziata






Sabato 12 dicembre, ore 15:00, allo stadio Luigi Ferraris di Genova si da al via alla 16° giornata della Serie A 2015/2016.

In questo anticipo vedremo scontrarsi Genoa, che senza Pavoletti in campo ha sempre perso in questo campionato, e Bologna che nelle ultime 5 giornate, dall'arrivo di mister Donadoni, ha fatto peggio solo di Fiorentina, Inter e Juventus conquistando ben 10 punti.


 FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA:
GENOA (4-3-3): Perin; Izzo, De Maio, Burdisso, Ansaldi; Rincon, Tino Costa, Tachtsidis; Pandev, Gakpè, Laxalt All: Gasperini.

BOLOGNA:
Mirante, Rossettini, Oikonomu,Gsstaldello, Morleo; Brienza Diawara Taider; Mounier Destro Rizzo 





Posta un commento

0 Commenti